Agevolazioni TARI – Anno 2024: per giovani famiglie e nuclei economicamente indigenti.

Dettagli della notizia

Presentazione delle istanze di riduzione/agevolazione entro e non oltre il 29 Febbraio 2024

Data:

10 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Regolamento IUC prevede, in materia di tassa rifiuti, all'articolo 34 le seguenti ipotesi di riduzione:

Per le famiglie composte da giovani coppie, per i primi 3 anni di matrimonio, che occupano un’abitazione con contratto di affitto regolarmente registrato, a condizione che abbiano un’età non superiore a 35 anni e un reddito complessivo ISEE, con riferimento all’anno precedente quello per cui si richiede la riduzione, non superiore a € 10.000,00, riduzione del 20%.

L'art. 34 dispone, inoltre, che in presenza di disagio economico e sociale sono accordate specifiche riduzioni percentuali della tariffa in favore di contribuenti residenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

  • nuclei familiari che versano in condizioni indigenti con un reddito complessivo ( ISEE ) non superiore a € 7.500,00 riduzione del 50%;
  • nuclei familiari in stato di indigenza, attestata formalmente dal servizio socio-assistenziale comunale e che, in ragione di detta situazione, usufruiscono o hanno titolo per usufruire di interventi economici di sussidio da parte del comune, riduzione del 50%;
  • nuclei familiari composti da contribuenti ultrasettantacinquenni con un reddito complessivo ( ISEE ) non superiore a € 20.000,00, riduzione del 50%;
  • nucleo familiare in cui vi sia un invalido al 100% con reddito ISEE riferito alle seguenti fasce:
    • da 0 a 9.000,00 euro riduzione del 100%;
    • da 9.000,01 a 16.500,00 euro riduzione del 75%;
    • da 16.500,01 a 19.000,00 euro riduzione del 50%;
    • da 19.000,01 a 25.500,00 euro riduzione del 25 %;
    • invalidi al 100% che abitino da soli, unicamente all'immobile abitato, riduzione del 100%.

Ai fini dell'applicazione delle superiori disposizioni è in ogni caso necessaria la produzione di certificato ISEE completo di Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Per usufruire delle agevolazioni per particolari situazioni di disagio economico e sociale il contribuente deve presentare apposita istanza annuale al servizio socio-assistenziale comunale. L'entità delle percentuali delle agevolazioni verrà stabilita nei limiti dello stanziamento della specifica voce del bilancio di previsione. Nel caso in cui le relative domande pervenute non possano essere soddisfatte avuto riguardo agli appositi fondi stanziati, sarà formata apposita graduatoria tra i richiedenti, redatta in ordine crescente di indicatore ISEE o, comunque, secondo la gravità della situazione di disagio economico e sociale di valutazione del servizio socio -assistenziale comunale.

Le istanze dovranno essere corredate da:

  • ISEE in corso di validità dal 02 Gennaio 2024;
  • documentazione ( certificato di invalidità );
  • le istanze prive di documentazione non saranno accolte;

I richiedenti dovranno comprovare il possesso dei requisiti goduti alla data del 31 dicembre 2023.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 34 comma 14 del regolamento IUC, così come modificato con delibera di C.C. n. 6 del 15/02/2022, le predette riduzioni/agevolazioni possono essere concesse esclusivamente ai contribuenti in regola con il pagamento della tassa rifiuti maturata negli anni precedenti a quello cui si riferisce la richiesta ovvero che abbiano presentato una domanda di rateizzazione delle predette somme, in regola con i pagamenti al momento della presentazione della predetta istanza. In tale ultimo caso, la decadenza della rateizzazione determinerà la automatica decadenza e conseguente inapplicabilità delle agevolazioni concesse.

Tutte le istanze di riduzione/agevolazione dovranno pervenire presso il protocollo del Comune entro e non oltre il 29 Febbraio 2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Finanziario Contabile

L'Ufficio Finanziario Contabile coordina i seguenti Uffici:

  • Ufficio Ragioneria Resp.: Dott. Giovanni Gerardo Greco - Mail: ragioneria@comune.piedimonte-etneo.ct.it
  • Ufficio Economato Resp.: Sig.ra Lo Certo Ivana - Mail: economo@comune.piedimonte-etneo.ct.it
  • Ufficio Tributi Tari Resp.: Sig.ra Panebianco Carmela - Mail:tributitari@comune.piedimonte-etneo.ct.it
  • Ufficio IMU Resp.: Dott. Pennisi Alberto - Mail: tributiimu@comune.piedimonte-etneo.ct.it

Corso Vittorio Emanuele II, 34

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024, 12:08

Skip to content