Comunità Energetica Rinnovabile

Dettagli della notizia

Determinazione Dirigenziale n. 304 del 13-06-2023

Data:

13 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
PER LA COSTITUZIONE DI COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE
NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PIEDIMONTE ETNEO

Con il presente avviso si informano tutti gli interessati che, con Deliberazione di Giunta Municipale n. 129/2023, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di intraprendere un percorso teso alla costituzione di comunità di Energie Rinnovabili e Solidali.
Tale percorso è volto a favorire la promozione e lo sviluppo della produzione e dell’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili nel proprio territorio comunale ed è teso, anche, ad accedere ai contributi di cui all’Avviso Pubblico della Regione Siciliana - Dipartimento Energia - “Programma di sostegno agli investimenti dei Comuni della Sicilia per la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali” approvato con D.D.G. n. 707 del 10/06/2022.

A tale fine, il Comune di Piedimonte Etneo intende costituire due Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio comunale (ai sensi della Direttiva 2018/2001/Ue recepita in via provvisoria con la legge 28 febbraio 2020, n. 8 - art. 42 bis Decreto Milleproroghe e successivo DL 199/2021 di recepimento definitivo).

 

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Sono associazioni di liberi cittadini, imprese, associazioni e amministrazioni pubbliche (membri) con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia prodotta da fonti rinnovabili.
In una comunità energetica vi sono produttori di energia e consumatori di energia. A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, ecc.).

Vantaggi ad aderire alle CER

I produttori hanno la possibilità di cedere energia a prezzo di mercato e di usufruire, in moneta, di una parte di incentivi statali sull’autoconsumo. I consumatori che prelevano istantaneamente l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili della CER hanno un incentivo in moneta sul proprio conto corrente.

Il ruolo del Comune

Al fine di agevolare e promuovere la realizzazione delle 2 Comunità energetiche sul proprio territorio, il Comune:

  • verifica la disponibilità di superfici pubbliche da destinare alla realizzazione di impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) la cui produzione è messa a disposizione delle nascenti Comunità energetiche;
  • verifica la disponibilità dei cittadini ad aderire alla CER in qualità di a) consumer, b) prosumer, c) producer;
  • si impegna ad organizzare occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza per condividere la progettazione, gli scopi e il funzionamento della futura CER;
  • raccoglie le adesioni e le organizza sulla base dei vincoli normativi, le preferenze espresse circa il ruolo nella CER e il miglior bilanciamento di produzione e consumo;
  • supervisiona la costituzione del soggetto giuridico che governerà la CER, ne definisce lo statuto e il regolamento interno tra i membri nei loro diversi ruoli.

Con il presente avviso pubblico il Comune di Piedimonte Etneo invita i soggetti, pubblici e privati, che abbiano i requisiti per poter partecipare ad una CER , a manifestare il proprio interesse a partecipare all'istituzione della comunità energetica nel territorio del Comune di Piedimonte Etneo.
In dipendenza della configurazione della Comunità energetica rispetto alla proprietà degli impianti, i suoi membri possono rivestire diversi ruoli:

  • producer (produttore): soggetto che ha un impianto e lo mette a disposizione della comunità;
  • prosumer (produttore e consumatore): soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore (POD) con cui copre il suo fabbisogno elettrico cedendo alla Comunità energetica l’energia in esubero;
  • consumer (consumatore): soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma l’energia condivisa dagli impianti della Comunità.

Come ci si aggrega

Chiunque voglia manifestare il proprio interesse compili il modulo in allegato a questo avviso e lo consegni in uno dei seguenti modi:

  • brevi manu all’ufficio protocollo di questo Comune;
  • invio mediante mail ordinaria alla mail pubb.onlinepiedimonte@gmail.com;
  • invio mediante PEC del Comune all’indirizzo protocollo.generale@piedimontepec.e-etna.it.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in conformità al modello in allegato, dovranno essere sottoscritte dal proponente e dovranno pervenire al Comune entro le ore 12.00 del 17 luglio 2023 con le modalità sopra evidenziate.

Alla manifestazione d’interesse dovranno essere allegati:

  • Copia Documento di identità del richiedente, in corso di validità ;
  • Copia dell’ultima fattura per la fornitura di energia completa del consumo degli ultimi 12 mesi e del consumo medio annuo.

 

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Il Responsabile del procedimento è individuato nella figura del Responsabile della Area Tecnica ed Ecologia. Il Responsabile curerà l’istruttoria e attuerà gli adempimenti consequenziali.

INFORMAZIONI

Le informazioni relative al presente avviso, con la relativa modulistica, eventuali chiarimenti e comunicazioni successive possono essere richieste all’ Ufficio Tecnico Comunale:

  • mail settoretecnico@comune.piedimonte-etneo.ct.it
  • tel. 095/644500

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico coordina le attività relative ai Lavori Pubblici, all'Urbanistica, alla Manutenzione dell'Area Urbana e dei Cimiteri. Si occupa di Ecologia e tutela Ambientale, dell'abbusivismo e delle Sanatorie. Gestisce il S.U.A.P. ed il S.U.E..

Corso Vittorio Emanuele II, n. 34

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023, 16:51

Skip to content